Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Page not found

batterie al litio

Le Batterie al Litio e il Rischio di Incendi: Una Prospettiva Critica

Le batterie al litio hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia portatile, alimentando una vasta gamma di dispositivi, dai telefoni cellulari ai veicoli elettrici. Tuttavia, dietro a questa avanzata tecnologia si cela un rischio potenziale che ha attirato l’attenzione negli ultimi anni: il rischio di incendi. Le batterie al litio sono infatti state soggette a critiche…
Read more

incendio di valencia

Incendio di Valencia: il bilancio sale a 10 morti, decine di dispersi

Incendio di Valencia: il bilancio sale a 10 morti, decine di dispersi Il bilancio dell’incendio che ha devastato due condomini a Valencia giovedì 22 febbraio è salito a 10 morti. Le fiamme, di vaste proporzioni, hanno avvolto un complesso residenziale di 14 e 10 piani nel quartiere Campanar, intrappolando decine di persone. A detta di…
Read more

affitti

Nuove disposizioni per strutture ricettive e affitti brevi

Nuove disposizioni per strutture ricettive e affitti brevi Nuove disposizioni sono in procinto di entrare in vigore per gli immobili destinati alle locazioni turistiche, secondo quanto proposto da un emendamento presentato dai relatori Claudio Borghi (LSP-PSd’Az), Dario Damiani (FI-BP-PPE), Vita Maria Nocco (FdI) durante la legge di conversione del decreto Anticipi. Oltre all’introduzione di un…
Read more

auto elettriche

Auto Elettriche e Parcheggi Sotterranei – Nuova Norma in arrivo

Auto Elettriche e Parcheggi Sotterranei – Nuova Norma in arrivo Dopo il recente incendio di una Volkswagen ID.3 al livello -3 di un parcheggio pubblico, la SLFP Pompiers – sindacato dei pompieri che fa parte del più ampio sindacato SLFP – chiede a gran voce di far luce sui rischi delle auto elettriche che prendono…
Read more

decreto controlli

Decreto Controlli: aggiornamento del 31 Agosto 2023

Decreto Controlli: aggiornamento del 31 Agosto 2023 Nella gazzetta ufficiale pubblicata ieri 11 Settembre è stato aggiornata la data di entrata in vigore per la qualifica del tecnico manutentore qualificato.  Le disposizioni previste inerenti la qualifica dei tecnici manutentori entrano in vigore dal 25 settembre 2024 Nel Decreto del 31 Agosto all’articolo 1 si cita…
Read more

fire day 2023

Fire Day 2023

Il Fire Day 2023 è stato un evento molto sentito per tutti gli associati M.A.I.A. (Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la Sicurezza). Si è svolto il 25 Maggio alla Fiera di Verona (Centro Congressi) ed ha avuto come focus gli aggiornamenti sulle novità introdotte dai 3 Decreti del Ministero dell’Interno di settembre 2021. Durante l’evento…
Read more

decreto minicodice

Il Decreto Minicodice – Cosa c’è da sapere

Cos’è il Decreto Minicodice? Il Decreto Minicodice introduce “criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro“. È entrato in vigore il 29 ottobre 2022 (un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021) indicando le misure di prevenzione, protezione e gestionali antincendio da…
Read more

decreto controlli

Decreto Controlli – Escono le linee guida per gli esami di abilitazione dei Tecnici Manutentori

DECRETO CONTROLLI” 13 MARZO 2023 Il 13 marzo 2023 è stata inviata dal Ministero dell’Interno alle Direzioni interregionali e regionali dei Vigili del Fuoco, la circolare 3747 contenente le linee guida ed ulteriori indicazioni per lo svolgimento degli esami dei tecnici manutentori qualificati (riferimento al D.M. 1 settembre 2021). Il decreto si divide in due aree principali I soggetti…
Read more

Passo Carrabile – Cos’è, Come si Ottiene, Segnaletica corretta

Passo Carrabile! Quante volte ci sarà capitato di leggere questa scritta davanti a cancelli, portoni o serrande. Ma cosa significa in realtà? Qual è la definizione ufficiale di passo carrabile? Citando Wikipedia il passo carrabile, a volte chiamato anche passo carraio, secondo il codice della strada italiano, è un accesso ad un’area laterale idonea al…
Read more

scuole e asili

Adeguamento Antincendio Scuole e Asili – Il Decreto Milleproroghe 2023

Scuole e Asili non sono esenti da novità grazie al decreto Milleproroghe 2023 ratificato il 29 Dicembre 2022. L’articolo 5 comma 5 proroga al 31 dicembre 2023 l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici e asili esistenti al decreto del Ministro dell’interno 26 agosto 1992 originariamente previsto dal D.L. 244/2016 e prorogato a più riprese nel corso…
Read more

Chiamaci Subito