Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Detrazione INAIL fino al 28% – Scopri Come

Detrazione INAIL fino al 28% – Scopri Come

detrazione inail

Detrazione INAIL fino al 28% in caso di installazione in azienda di un sistema DAE

Detrazione INAIL fino al 28% in caso di installazione in azienda di un sistema DAE. Attraverso il modello OT23, l’INAIL concede uno sconto sul premio annuale fino al 28% per le aziende che adottano misure di prevenzione e protezione aggiuntive a quelle previste dal D.Lgs. 81/08. Nel dettaglio lo sconto viene calcolato in questo modo in base al numero dei lavoratori

  • fino a 10 lavoratori 28%
  • da 11 a 50 lavoratori 18%
  • da 51 a 200 lavoratori 10%
  • oltre 200 lavoratori 5%

Cosa è un sistema DAE?

Più comunemente chiamato Defibrillatore il DAE è una macchina di piccole con al suo interno due piastre adesive in che rilevano le alterazioni dell’attività elettrica del cuore. Possono inoltre erogare un scarica elettrica se necessario. Il cervello dell’apparato analizza i dati trasmessi grazie alle piastre e fornisce indicazioni all’utente che lo usa in merito alle procedure da mettere in atto per ripristinare l’attività cardiaca. In fase di arresto cardiaco il Defibrillatore eroga una scarica elettrica che resetta il cuore e ne interrompe l’aritmia.

È necessario un corso per utilizzare il DAE?

Anche se i DAE sono semplici da utilizzare in quanto è la macchina stessa che, attraverso una voce elettronica, guida passo per passo l’operatore, per il loro utilizzo è previsto un breve corso al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato.
È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione potrebbe non essere completamente efficace se non venga associata ad un corretto massaggio cardiaco.

La durata media del corso è di circa 5 ore. Gli argomenti sono i criteri di identificazione dell’arresto cardiaco, le manovre di rianimazione di base ( massaggio cardiaco), il funzionamento e l’utilizzo del DAE.

Modello OT23 INAIL: cos’è? 

Il modulo INAIL per presentare la domanda relativa agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende si chiama OT23 (chiamato anche modulo OT23 o modello OT23).

Per accedere alla detrazione INAIL, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2023, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Per aderire allo sconto è necessario il raggiungimento del punteggio di almeno 100 punti, ottenuti adottando le misure migliorative di prevenzione.

Scopri come ottenere la Detrazione INAIL con il sistema DAE – Contattaci per ogni informazione e per un preventivo personalizzato.

Re.Pa. è da oltre 30 anni leader del settore Sicurezza con tecnici certificati e sistemi DAE di altissima qualità

Chiamaci Subito