Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Incendio di Valencia: il bilancio sale a 10 morti, decine di dispersi

Incendio di Valencia: il bilancio sale a 10 morti, decine di dispersi

incendio di valencia

Incendio di Valencia: il bilancio sale a 10 morti, decine di dispersi

Il bilancio dell’incendio che ha devastato due condomini a Valencia giovedì 22 febbraio è salito a 10 morti. Le fiamme, di vaste proporzioni, hanno avvolto un complesso residenziale di 14 e 10 piani nel quartiere Campanar, intrappolando decine di persone. A detta di tutti l’incendio di Valencia è il più grave nella storia della città.

Le operazioni di soccorso sono durate tutta la notte e hanno coinvolto oltre 200 vigili del fuoco. Le squadre di soccorso hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme e cercare eventuali sopravvissuti tra le macerie.

Il bilancio provvisorio parla di 10 morti accertate, 15 feriti e decine di dispersi. Le autorità spagnole hanno aperto un’inchiesta per determinare le cause dell’incendio.

Le prime immagini dell’incendio di Valencia sono state diffuse sui social media. Le foto e i video mostrano le fiamme che avvolgono i due condomini e una densa colonna di fumo nero che si alza nel cielo.

Le testimonianze dei sopravvissuti dell’incendio di Valencia

incendio di valencia
Incendio di Valencia © ANSA.IT

I sopravvissuti all’incendio hanno raccontato di attimi di terrore. Molti di loro sono riusciti a fuggire dalle loro abitazioni solo grazie all’aiuto dei vigili del fuoco.

Le cause dell’incendio di Valencia sono ancora da accertare. Tuttavia, diverse ipotesi sono state formulate:
1. Materiali infiammabili:
• Secondo alcuni esperti, il rivestimento in poliuretano del complesso residenziale potrebbe aver contribuito alla rapida propagazione delle fiamme. Questo materiale, utilizzato per l’isolamento termico, è altamente infiammabile e può sprigionare fumi tossici.
• L’uso di pannelli di alluminio come rivestimento esterno potrebbe aver aggravato la situazione, creando un effetto camino che ha alimentato le fiamme.
2. Corto circuito:
• Un’altra ipotesi è che l’incendio sia stato causato da un corto circuito. Le autorità stanno ancora esaminando l’impianto elettrico dell’edificio per determinare se questa possa essere la causa del rogo.
3. Incidente domestico:
• Non si esclude neanche l’ipotesi di un incidente domestico, come un incendio partito da una cucina o da un altro elettrodomestico.
Le indagini sono in corso e le autorità stanno lavorando per determinare con esattezza le cause dell’incendio.

I nostri tecnici sono sempre all’erta per capire se e come è possibile alzare gli standard di sicurezza e da eventi come questi per quanto tragici si può sempre apprendere qualcosa per essere ancora più sicuri nel nostro lavoro. Per qualsiasi consulenza o informazione non esitate a contattarci.

Chiamaci Subito