Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

SCIA Antincendio: Cos’è e come ottenerla

SCIA Antincendio: Cos’è e come ottenerla

Registro dei Controlli Antincendio

SCIA Antincendio: Cos’è e come ottenerla

In questo articolo vogliamo spiegarvi cosa è e come si ottiene la Segnalazione Certificata di Inizio Attività acronimo di SCIA antincendio

SCIA Antincendio: Cos’è?

In poche parole la SCIA antincendio è la richiesta ufficiale che il titolare di una detta attività inoltra al comando dei Vigili del Fuoco a lavori ultimati e prima dell’inizio dell’esercizio.

La segnalazione dovrà essere corredata di tutte le certificazioni e dichiarazioni che attestano la conformità di lavori, materiali e installazioni in relazione alla normativa attualmente vigente.

Ci teniamo a ricordarti che la redazione della SCIA antincendio e degli allegati è un processo molto delicato, è caldamente consigliato farsi seguire da un team di professionisti che potrà guidarti senza incorrere in errori e rallentamenti dannosi per l’avvio della tua attività. I nostri tecnici sono altamente qualificati anche con la certificazione di terza parte. Non esitare a contattarci per avere tutte le informazioni necessarie ad una presentazione senza errori della domanda per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Classi di Rischio

Per presentare la SCIA Antincendio la procedura baria in base alla classe di rischio in cui si trova l’attività . Le classi di Rischio sono 3 e sono:

Categoria A, attività a basso rischio di incendio

Categoria B, attività a medio rischio di incendio

Categoria C, attività a elevato rischio di incendio

In questa pagina potrai verificare nel dettaglio la classe di rischio relativa alla tua Azienda. È un documento di media complessità pertanto se vuoi evitare fraintendimenti ed essere certo della classe di appartenenza contattaci subito, i nostri tecnici sapranno indicarti la classe corretta.

Come si presenta la SCIA Antincendio?

La SCIA viene redatta secondo il modello PIN 2-2018, consegnata al comando dei Vigili del Fuoco PRIMA dell’inizio attività e completata con la seguente documentazione (tratto dal sito dei Vigili del fuoco

–       asseverazione attestante la conformità dell’attività alle prescrizioni vigenti in materia di sicurezza antincendio nonché, per le attività di categoria B e C, al progetto approvato dal Comando, mod. PIN2.1-2018;

–       documentazione conforme all’allegato II al D.M. 7/8/2012 per le attività di cat. B/C;

–       documentazione conforme all’allegato I b) al D.M. 7/8/2012 per le attività di cat. A;

–       attestato del versamento a favore della Tesoreria provinciale dello Stato.

Allegati Alla SCIA Antincendio

Alla SCIA deve essere allegata l’asseverazione ai fini della sicurezza antincendio di cui all’art. 4 del D.M. 7 agosto 2012, comprensiva degli altri allegati, ove previsti.

–       Asseverazione a firma digitale di tecnico abilitato, in formato CADES, redatta secondo il mod. PIN_2.1-2018-Asseverazione.

–       Certificazione di resistenza al fuoco con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura redatta secondo il mod. PIN 2.2-2018-Cert.REI a firma digitale di professionista antincendio in formato CADES.

–       Dichiarazione sui prodotti impiegati ai fini della reazione e della resistenza al fuoco e i dispositivi di apertura delle porte redatta secondo il mod. PIN_2.3-2018-Dich.Prod a firma di professionista antincendio  in formato CADES.

–       Dichiarazione corretta installazione e funzionamento non ricadente nel campo di applicazione del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 a firma dell’installatore redatta secondo il mod. PIN 2.4-2012-Dich.Imp.

–       Certificazione di rispondenza e di corretto funzionamento dell’impianto a firma digitale in formato CADES di professionista antincendio redatta secondo il mod. PIN_2.5-2018-Cert.Imp.

–       Dichiarazione di non aggravio di rischio a firma di tecnico abilitato è redatta secondo il mod. PIN 2.6-2018-Non aggravio (art. 4 comma 7 del D.M. 7-8-2012).

scia antincendio
SCIA Antincendio – Come si presenta

L’Iter successivo alla domanda

Verificata la completezza della domanda, della documentazione e degli allegati il comando rilascia la ricevuta in caso di esito positivo. In caso di esito positivo la ricevuta costituisce titolo abilitativo all’esercizio  ai fini antincendio.

In caso di esercizi di Categoria C il comando effettua il sopralluogo (visita tecnica) entro 60 giorni per accertare il rispetto delle norme e dei requisiti antincendio.

In caso di esercizi in categoria A/B può effettuare controlli a campione delle attività.

A seguito del controllo è redatto il verbale di visita tecnica.

Se hai dubbi su come si presenta la SCIA Antincendio o hai bisogno di supporto per il mantenimento o il rinnovo dei certificati antincendio i nostri tecnici specializzati sono pronti a fornirti tutta la loro competenza. Contattaci subito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. I nostri tecnici sono certificati di terza parte e la nostra azienda è leader del settore da ormai oltre trent’anni.

 

Chiamaci Subito