Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Tecnico Manutentore – Prorogata al 2023 la qualifica.

Tecnico Manutentore – Prorogata al 2023 la qualifica.

tecnico manutentore

Con il Decreto del 15 Settembre 2022 è stata prorogata al 2023 la qualifica del Tecnico manutentore al 25 Settembre 2023.

Cosa indica il Decreto 15 Settembre 2022? Cosa cambia per il Tecnico Manutentore?

Il Decreto 15 Settembre 2022 aggiorna e modifica alcuni dettagli del Decreto del 1 Settembre 2021 con particolare attenzione alla proroga di un anno delle modalità di qualifica del Tecnico Manutentore, precisamente al 25 Settembre 2023.

Sarà questa la data entro la quale solo Tecnici Manutentori Qualificati potranno eseguire i controlli e gli interventi di manutenzione su impianti e attrezzature

Di fatto è l’articolo 4 del Decreto 1 Settembre 2021 a recepire la proroga di un anno

Cosa dice l’articolo 4 Decreto 1 Settembre 2021?

Art. 4 – Qualificazione dei tecnici manutentori

  1. Gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio sono eseguiti da tecnici manutentori qualificati.
  2. Le modalità di qualificazione del tecnico manutentore sono stabilite nell’Allegato II del presente decreto, che costituisce parte integrante del presente decreto.
  3. La qualifica di tecnico manutentore qualificato sugli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio è valida su tutto il territorio nazionale.

L’allegato II (che sarà modificato ma ad oggi non si conoscono ancora quali saranno le modifiche) – contiene le modalità di qualificazione dei tecnici manutentori, articolate per

  • generalità,
  • docenti
  • contenuti minimi della formazione per la qualifica del tecnico manutentore
  • valutazione dei requisiti
  • procedure amministrative.

La situazione è quindi ancora decisamente in divenire e seguiranno sicuramente ulteriori comunicazioni in merito. Resta però chiaro al momento che la data ultima per la qualificazione dei Tecnici e le operazioni di controllo e manutenzione impianti è spostata di un anno.

Rimanete in contatto con Re.Pa per avere ulteriori aggiornamenti sulle modalità di qualifica del Tecnico Manutentore e per qualsiasi informazione o per avere una consulenza in relazione di Sicurezza e Antincendio non esitate a contattarci

 

Chiamaci Subito