Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Auto Elettriche e Parcheggi Sotterranei – Nuova Norma in arrivo

Auto Elettriche e Parcheggi Sotterranei – Nuova Norma in arrivo

auto elettriche

Auto Elettriche e Parcheggi Sotterranei – Nuova Norma in arrivo

Dopo il recente incendio di una Volkswagen ID.3 al livello -3 di un parcheggio pubblico, la SLFP Pompiers – sindacato dei pompieri che fa parte del più ampio sindacato SLFP – chiede a gran voce di far luce sui rischi delle auto elettriche che prendono fuoco nei garage interrati:. “È arrivato il momento di vietare le auto elettriche nei parcheggi sotterranei“ spiegano, in quanto pericolosissime in caso di incendio.

Anche in Italia è previsto un aggiornamento della normativa (al momento ferma alla Circolare del 2018). 

LA CIRCOLARE 2018 SULLA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE

Rappresenta la base della regolamentazione della ricarica delle auto elettriche in Italia. Ha imposto dei paletti sull’installazione delle colonnine, estendendo all’ambito privato le norme previste per l’installazione di colonnine e wallbox, rendendo la ricarica possibile solo in modo 3 e in modo 4.

Ovviamente trattandosi di un punto di partenza con dati significativamente minori va aggiornata. 

La suddetta circolare stabiliva delle linee guida generiche sul tema. Al paragrafo 4 – Indicazioni per le autorimesse pubbliche: “Qualora le autorimesse si sviluppino su più piani o siano suddivise in compartimenti, l’area/settore per l’installazione delle infrastrutture di ricarica deve essere localizzata nel piano e/o nel compartimento che possa garantire le condizioni migliori per l’operatività antincendio. Ad esempio, si deve privilegiare il piano di riferimento ovvero il piano fuori terra a quota inferiore ovvero il piano interrato a quota superiore”.

LO STATO ATTUALE DELL’AGGIORNAMENTO

Attualmente è attivo un gruppo di lavoro, avviato ad ottobre del 2021, che sta portando avanti un lavoro pre-normativo che aiuterà a riscrivere le norme per la sosta delle auto elettriche (e non solo) nei parcheggi sotterranei. Alla definizione della nuova norma si arriverà tra l’estate e l’autunno 2024

I PROBLEMI NELL’USO DELL’ACQUA 

auto elettriche
Incendio Auto Elettriche © Sicurauto

Secondo i ricercatori l’acqua utilizzata dai pompieri per spegnere un’auto elettrica è fino a 100 volte più inquinata del limite delle acque reflue industriali. Oltre a mettere l’auto in quarantena e poi destinare le acque di spegnimento a un trattamento di depurazione specifico, anche il ripristino dei locali richiede squadre specializzate nella bonifica.

LO SGANCIO

La norma del 2018 impone la conformità elettrica delle singole stazioni di ricarica. In poche parole lo sgancio elettrico della autorimessa deve sganciare anche le linee della ricarica elettrica che spesso è collegata al contatore del singolo utente. È quindi obbligatoria l’Installazione di una bobina di sgancio delle forniture energetiche, in serie a 24 Volt, per la disalimentazione dell’energia elettrica nelle parti comuni.

FORMAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO

Allo stato attuale delle cose i Vigili del Fuoco hanno ricevuto informazione circa i rischi connessi agli interventi su queste autovetture. Inoltre, sono state autorizzate dalla Direzione centrale per la Formazione iniziative formative di carattere sperimentale che forniranno un riscontro sulla  conoscenza sull’argomento a seguito della diffusione del manuale stesso. Le attività di formazione sono gestite a livello nazionale di concerto con le direzioni regionali.

I Comandanti sono stati formati lo scorso anno (circa 150 uomini, su 30.000 vigili del fuoco) e loro dovranno organizzare internamente le attività di formazione.

Come Re.Pa. siamo costantemente aggiornati sull’avanzamento della normativa, pronti a recepirne le informazioni per aggiornare le nostre procedure antincendio. Per ogni tipo di informazione contattaci a questo link.

Chiamaci Subito