Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Estintori sui Bus – Cosa cambia da Marzo 2021

Estintori sui Bus – Cosa cambia da Marzo 2021

estintori sui bus

Estintori sui Bus – Cosa cambia da Marzo 2021

La Circolare del 23 Marzo 2018 del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Interno risponde a diverse domande in tema di estintori sui bus e in autobus e scuolabus. Particolare riguardo è dato agli estintori a polvere dei quali viene prevista la sostituzione.

La Circolare riprende e completa normative di oltre quarant’anni fa tra cui andiamo a riprendere alcuni passi:

Il D.M. 18 aprile 1977, tra altre prescrizioni di sicurezza, prevede che gli autobus, gli scuolabus e tutti gli altri complessi di autoveicoli per trasporto di persone in numero superiore a 9 oltre il conducente, durante la circolazione, debbano essere dotati di estintori portatili approvati e riconosciuti idonei all’impiego in locali chiusi dal Ministero dell’Interno
Sulla base delle conoscenze tecniche all’epoca della stesura del decreto medesimo, la norma indica, in funzione dei posti disponibili, l’obbligo di dotare i veicoli suddetti di diverse tipologie di estintori:

• per gli autobus con meno di 30 posti, almeno un estintore a schiuma da 5 kg, oppure uno a neve carbonica da 2 kg;

• per gli autobus con più di 30 posti almeno un estintore a schiuma da 5 kg oppure due a neve carbonica da 2 kg.

Estintori equivalenti

Si precisa che:
• gli estintori a schiuma da 5 litri possono essere considerati equivalenti ad estintori a base d’acqua (in cui sono compresi anche gli estintori a schiuma) omologati, con carica nominale non inferiore a 6 litri;

…È in ogni caso preferibile optare per l’utilizzo di estintori a base d’acqua piuttosto che a neve carbonica o ad anidride carbonica, per la relativa facilita d’impiego e la minore pericolosità in caso di esposizione dell’estintore ad alte temperature che caratterizza i primi rispetto ai secondi.

Estintori sui bus a base di polvere

In relazione agli estintori che utilizzano, quale agente estinguente, la polvere, pur escludendo rischi di tossicità, appare di tutta evidenza che l’eventuale impiego di un estintore di questo tipo, all’interno di uno spazio molto ristretto in cui possono essere presenti molte persone, quale quello che caratterizza l’abitacolo di un autobus, per la dispersione di polveri molto sottili, può produrre effetti di irritazione degli occhi e delle mucose, soprattutto su persone anziane o su bambini.
Pertanto, tenuto conto che la previsione d’impiego degli estintori e costituita dall’attacco di un principio di incendio nell’abitacolo del veicolo destinato al trasporto di persone, devono ritenersi non idonei gli estintori che utilizzino, quale agente estinguente, la polvere.  

Cosa prevede la Circolare 2018?

estintori sui bus
Photo by Levi Ari Pronk on Unsplash

Gli autobus e scuolabus immatricolati dal 16 aprile 2018 devono avere in dotazione estintori a base d’acqua o idrico (compresi quelli a schiuma).
Gli autobus immatricolati in precedenza dovranno sostituire gli estintori polvere in occasione della della revisione del dispositivo e in ogni caso entro 3 anni. Entro il 23 Marzo 2021, quindi, non potranno più esserci su autobus e scuolabus estintori in polvere.

Se hai bisogno di effettuare verifiche sul tuo parco Autobus o se hai qualsiasi dubbio su sicurezza e antincendio contatta il nostro team di professionisti.

Leggi la Circolare del 23 – 03 – 2018

 

Chiamaci Subito