Autorimesse e Antincendio – Circolare DCPREV 17496
Autorimesse e Antincendio – Circolare DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020
Con la Circolare DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020 vengono a definirsi dei nuovi requisiti di sicurezza antincendio per le autorimesse (garage, box) con superficie non superiore a 300 m2. In questo documento le autorimesse vengono essenzialmente classificate in due categorie:
Categoria A1 – autorimesse di superficie fino a 100 m2 con i seguenti requistiti
- La classe di resistenza al fuoco per le strutture portanti e di compartimentazione delle autorimesse non isolate deve essere maggiore o uguale a 30, per quelle isolate maggiore o uguale a 15. Per quelle isolate fuori terra è sufficiente che l’autorimessa venga realizzata con strutture non combustibili.
- Le comunicazioni con i locali a diversa destinazione (non aperti al pubblico) devono essere realizzate almeno con porta metallica piena. Quelle per locali a diversa destinazione aperti al pubblico con porte almeno E30.
- Le aperture di smaltimento fumi devono avere una superficie utile minima di almeno 1/40 della superficie lorda dell’autorimessa e devono aprirsi su spazio a cielo libero.
- Il sistema delle vie d’uscita deve consentire a chi si trova nell’autorimessa di raggiungere autonomamente un luogo sicuro con modalità indicate dal D.M. 3 Agosto 2015.
- Se l’accesso avviene tramite montauto senza persone a bordo l’apparecchio elevatore deve avere un dispositivo che consente al piano di carico di allinearsi automaticamente al piano di riferimento in caso di mancanza di corrente elettrica. Se con persone a bordo si deve far riferimento al D.M. 3 Agosto 2015
- In autorimesse destinate al ricovero di veicoli in numero maggiore di 3 deve essere installato almeno un estintore di capacità estinguente minima pari a 21A 89B e gli impianti tecnologici e di servizio devono essere realizzati secondo tutte le regolamentazioni vigenti.
Categoria A2 – autorimesse di superficie da 100 m2 fino a 300 m2
- Devono essere rispettati i requisiti minimi previsti per la Categoria A1
- Le eventuali comunicazioni con locali a diversa destinazione dovranno essere realizzate con porte E30
- I corridoi ciechi per le vie di esodo devono avere una lunghezza massima di 30 metri
- La larghezza delle vie di esodo orizzontali non può essere minore inferiore a 800 mm, quelle verticali invece almeno di 900 mm.
- Devono essere installati estintori con capacità estinguente di almeno 21A 89B distribuiti in modo che il percorso massimo per raggiungere un estintore non sia superiore a 30 mt.
- Le singole aperture di smaltimento fumi e calore devono essere ciascuna di superficie minima non inferiore a 0,1 m2.
Nelle Autorimesse è vietato:
- il deposito o travaso di fluidi infiammabili o carburante;
- la presenza o impiego di sostanze o miscele pericolose;
- la sosta ai piani interrati di veicoli alimentati a GPL privi di sistemi di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01
- la sosta ai piani a quota inferiore a 6 metri sotto terra di veicoli alimentati a GPL anche con di sistemi di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01.
Se hai bisogno di una verifica della tua autorimessa i nostri tecnici sono a tua disposizione. Contattaci qui sul sito o telefonicamente e fissa un appuntamento con il nostro staff.
Re.Pa. è leader del settore in sicurezza e antincendio! Seguici anche su Facebook
Commenti recenti