Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Decreto Controlli – Escono le linee guida per gli esami di abilitazione dei Tecnici Manutentori

Decreto Controlli – Escono le linee guida per gli esami di abilitazione dei Tecnici Manutentori

decreto controlli

DECRETO CONTROLLI” 13 MARZO 2023

Il 13 marzo 2023 è stata inviata dal Ministero dell’Interno alle Direzioni interregionali e regionali dei Vigili del Fuoco, la circolare 3747 contenente le linee guida ed ulteriori indicazioni per lo svolgimento degli esami dei tecnici manutentori qualificati (riferimento al D.M. 1 settembre 2021).

Il decreto si divide in due aree principali

I soggetti Formatori

Come si legge nella circolare “è stata elaborata una specifica modulistica per la richiesta di riconoscimento dei requisiti dei soggetti formatori con la quale i medesimi, oltre a chiedere il riconoscimento dei requisiti, forniranno l’elenco dei centri di formazione e delle sedi d’esame in possesso dei requisiti indicati nella predetta nota DCPREV 14804/2021.

“Ad ogni richiesta del soggetto formatore, la Direzione che riceve l’istanza:

  • ne valuta la conformità a quanto già disposto con nota DCPREV 14804 del 6 ottobre 2021;
  • ne riscontra formalmente la richiesta. Il protocollo della nota di autorizzazione costituirà il codice di autorizzazione del soggetto formatore (es. DIRTOS U 23404/2023);
  • compila (o aggiorna) il modello riepilogativo dei centri di formazione e delle sedi di esame dei soggetti formatori autorizzati (MOD.B). Le Direzioni interregionale e regionali invieranno il prospetto, ad ogni aggiornamento, alla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica; quest’ultima Direzione, a sua volta, invierà tale modello alle Direzioni regionali in cui sono presenti sedi d’esame o centri di formazione.”

È necessario ricordare che i tecnici sosterranno l’esame di abilitazione non appena le sedi d’esame e la possibilità di prenotazione degli stessi saranno attive. Sarà nostra cura darvi notizia tempestiva a riguardo

Le Prove d’Esame

Nel Decreto Controlli si ricordano le tipologie di esame previste nel Decreto Ministeriale 1/9/2021 e nel dettaglio:

  1. CASO 1: richiesta di esame completo a seguito di frequenza di corso di formazione;
  2. CASO 2: richiesta di esame completo ai sensi dell’allegato II, punto 1, comma 5 (norma transitoria);
  3. CASO 3: richiesta di esame ridotto ai sensi dell’allegato II, punto 4, comma 4 (norma transitoria – solo valutazione del curriculum e prova orale).

Nel secondo comma si rammenta inoltre che le abilitazioni che riguardano il CASO 2 e al CASO 3 prevedono l’ammissione diretta all’esame di personale con pregressa esperienza (e nel caso 3 anche pregressa formazione). Pertanto, le prove d’esame per i candidati in possesso degli specifici requisiti potranno essere programmate con celerità, una volta che saranno individuati ed autorizzate le sedi di esame. Quanto sopra anche per consentire che la manutenzione dei presidi antincendio venga regolarmente svolta dai manutentori senza soluzione di continuità dopo l’entrata in vigore del decreto stesso.

È in corso di predisposizione una piattaforma informatica nella quale saranno inseriti tutti i soggetti formatori autorizzati con i relativi centri di formazioni e le sedi di esame disponibili per effettuare gli esami di abilitazione

Decreto Controlli – Il testo in Pdf

Qui in basso il testo integrale del Decreto 13 Marzo 2023

Per ogni altra informazione non esitare a contattarci, i nostri tecnici sono pronti a soddisfare ogni tua richiesta.

 

Chiamaci Subito