Viale dei Quattro Venti 180, 00152 Roma (RM)
+39 06 581 0535/+39 06 581 0535
info@repaestintori.it

Registro dei Controlli Antincendio Obbligatorio dal 25 Settembre. Cosa succede?

Registro dei Controlli Antincendio Obbligatorio dal 25 Settembre. Cosa succede?

Registro dei Controlli Antincendio

Dal 25 Settembre 2022 il Registro dei Controlli Antincendio diventa Obbligatorio per tutte le attività lavorative con almeno un lavoratore.

Cos’è il Registro dei Controlli Antincendio?

Denominato anche Registro Antincendio è un documento obbligatorio e fondamentale da avere in azienda che contiene le informazioni in materia di sicurezza e antincendio nonché le informazioni su presenza e manutenzione dei principali presidi antincendio. È obbligatorio per tutte le attività produttive

Cosa cambia?

Il 25 Settembre 2022 entra in vigore il Decreto Ministeriale del 1 Settembre 2021 che aggiunge a tutte le attività già presenti nell’obbligo anche le realtà lavorative più piccole fino a quelle con almeno un lavoratore. In poche parole tutte le attività lavorative/produttive devono avere il Registro Antincendio.

Cosa devo annotare nel Registro Antincendio?

  • L’elenco dei dispositivi antincendio presenti sul luogo di lavoro (sia Attivi che Passivi).
  • Le attività svolte e le date relative.
  • Il personale incaricato delle varie attività: Sorveglianza, Controllo, Revisione, Collaudo, Manutenzione Ordinaria e Straordinaria.

Quali informazioni devo annotare sul Registro Antincendio?

Tutti i rischi, le misure di sicurezza previste e i sistemi di sicurezza e di antincendio presenti sul posto di lavoro vanno annotati sul registro antincendio in modo da favorire una corretta sorveglianza del luogo di lavoro. Il Tecnico Manutentore Antincendio è la persona preposta al controllo periodico dei presidi e all’aggiornamento del Registro dei Controlli Antincendio.

DI cosa si occupa il Tecnico Manutentore Qualificato?

Nel dettaglio il Tecnico Manutentore Qualificato si occupa di

  • Eseguire i controlli documentali, quelli visivi e di integrità dei componenti, quelli funzionali, manuali e strumentali
  • Eseguire le attività di manutenzione necessarie a seguito dei controlli effettuati, registrando le attività svolte. Le attività verranno svolte secondo le norme di sicurezza con particolare riguardo alla salvaguardia del luogo di lavoro e alla tutela dell’ambiente
  • Coordinarsi e verificare con il responsabile sicurezza del luogo di lavoro riguardo le attività di controllo e di manutenzione.

Re.Pa è leader del settore Sicurezza e Antincendio da oltre 30 anni. Ci occupiamo di Formazione del personale e di Forniture e Progetti di Sicurezza e Antincendio. I nostri tecnici sono altamente qualificati e svolgono continua attività di aggiornamento.
Non esitare a contattarci per ogni informazione.

Chiamaci Subito